La lemon curd è un dessert tradizionale Inglese: una crema al limone usata in genere per farcire torte e dolcetti per l’ora del tè. Nonostante la ricetta venga da oltremanica, non ci sono dubbi che i limoni più profumati e buoni siano quelli di Calabria, per questo ve ne proponiamo la semplicissima ricetta.
Cominciamo grattugiando la scorza dei 3 limoni, spremendone il succo facendo attenzione di filtrare i semi e aggiungendo l’amido di mais al liquido, mescolando per farlo sciogliere bene.
Poniamo il burro in una ciotola a bagno maria in acqua calda ma non bollente e sciogliamolo a fuoco dolce. Una volta completamente sciolto aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rompiamo le uova, aggiungiamo i due tuorli e sbattiamole con una frusta prima aggiungerle nella nostra ciotola del bagno maria, mescolando dolcemente e facendo attenzione che l’acqua non sia abbastanza calda da cuocere l’uovo. Aggiungiamo anche il succo e la scorza di limone e continuiamo a mescolare facendo addensare la crema a fuoco dolce.
Per capire quando è pronta la crema basta immergere un cucchiaio di legno e se non scivola via allora è il momento di spegnere il fuoco. Prendiamo un colino a maglia molto fine e setacciamo la crema per eliminare la buccia di limone. A questo punto la nostra lemon curd è pronta, la possiamo utilizzare subito nei nostri dolci o possiamo farla raffreddare e conservare in frigorifero per due o tre giorni.
Possiamo provare ad usare lo stesso procedimento anche con altri agrumi come arance o clementine!
© 2021 Op Spagnolo | P.I. 02320020809 | info@opspagnolo.com | +39 0966 77 38 63 | Privacy e Cookie Policy
Spesa finanziata con l’aiuto finanziario dell’Unione (art. 34 del Reg. UE n. 1308/2013) – Programma Operativo, annualità 2021 – Obiettivo 2 – Misura 3 3.2 – Azione C.8 – Codice Agea: IT613180075