Sformatino di alici al limone

La bella stagione è alle porte, per darle il benvenuto ecco una ricettina veloce e sfiziosa. Un secondo piatto leggero che può essere gustato sia caldo che freddo e che unisce i sapori del mare grazie alla sapidità delle alici che incontrano quelli della terra dati dall’acidità dei limoni Op Spagnolo.

Ingredienti per 5 pirottine

Per prima cosa puliamo subito le alici aprendole a ventaglio e in un pentolino mettiamo a bollire le zucchine tagliate a tocchetti.

Prepariamo poi la panatura per le alici unendo al pangrattato il formaggio grattugiato, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo tritato, sale olio e pepe.

Dei due limoni uno ci servirà per il suo succo, l’altro lo taglieremo a fettine sottilissime e andremo a rivestire completamente le pirottine.

Pirottine pronte, paniamo le alici e sistemiamole sulle fettine di limone lasciando al centro lo spazio per la crema che prepareremo frullando le zucchine lesse e aggiungendo il succo di limone, l’olio e del formaggio grattugiato. Richiudiamo lo sformato con le alici e inforniamo a 180° per 20/25 minuti.

Per l’impiattamento utilizzeremo la crema rimasta come fondo sulla quale adageremo il nostro tortino.