Risotto con acciughe al profumo di clementina

I profumi inebrianti che incontriamo alle porte della nuova stagione autunnale sono indubbiamente quelli degli agrumi. Oggi vi proponiamo un primo piatto profumatissimo e pieno di sapore.

Ingredienti per 4 persone

Per preparare il risotto scaldiamo il brodo vegetale e manteniamolo bollente durante tutta la preparazione.

In un tegame, riscaldiamo 4 cucchiai del nostro olio di oliva e aggiungiamo 50gr di filetti di acciuga all’olio di oliva. Manteniamo il fuoco al minimo e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno.

Quando le acciughe si saranno disfatte, aggiungiamo il riso e facciamolo tostare mescolando continuamente a fuoco vivo. Appena la superficie dei chicchi inizierà ad essere trasparente (all’incirca dopo 2 minuti) aggiungeremo il vino fino a far evaporare l’alcool e iniziamo la vera e propria cottura del riso aggiungendo poco per volta il brodo caldo, mescolando spesso.

Aggiungere dell’altro brodo solo quando il liquido messo precedentemente sarà stato quasi del tutto assorbito dal riso, in questo modo si avrà una cottura del risotto perfetta. Assaggiare e regolare di sale solo a fine cottura.

Dopo circa 15/17 minuti il risotto sarà pronto (lasciare i chicchi leggermente ancora croccanti perché il riso continuerà a cuocere anche durante la mantecatura).

Togliere dal fuoco e aggiungere un filo del nostro olio Extra Vergine delicato e il succo di una clementina. Lasciar riposare coperto per circa 1 minuto.

Servire il risotto con Zest di clementina decorando con delle foglie di basilico e i filetti di acciuga interi rimasti.

Per rendere un risotto più croccante possiamo mettere delle mandorle tostate.

Scopri le altre news
e ricette