Scorze d’arancia candite

Un #Natale senza il profumo di scorze d’arancia candite?
Impossibile, anche per i grinch del Natale. Noi in #Calabria le prepariamo ogni anno, ma non siamo i soli: è una tradizione diffusa ormai in tutta Italia. Creare questa delizia è semplicissimo.

Ingredienti

Per preparare le scorze di arance candite tagliamo a spicchi le arance non trattate e con la buccia spessa, poi con un coltello togliamo la polpa e tagliamo la buccia a striscioline di mezzo centimetro di larghezza, seguendo il verso degli spicchi.
Mettiamo le scorze in un pentolino con acqua fredda e portiamole a bollore, poi scoliamo e facciamo raffreddare con acqua fredda; ripetiamo questo procedimento 4 volte.

Versiamo l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portiamo a bollore. Quando avremo ottenuto uno sciroppo aggiungiamo le scorze e lasciamole sobbollire per almeno 30minuti a fuoco basso.

Possiamo decidere di utilizzare le scorze di arance candite subito per guarnire i dolci oppure conservarle: in questo caso, versiamo i canditi insieme allo sciroppo in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato, chiudiamo immediatamente e immergiamo i barattoli in acqua bollente, spegniamo e lasciate raffreddare per 20-40 minuti.

Puoi anche immergere le scorze d’arance nel cioccolato fuso!

P.S. #OPSpagnolo non si assume alcuna responsabilità su eventuali kg di troppo a Gennaio 🙂

Scopri le altre news
e ricette