Sorbetto al Limone

Con il caldo non si scherza più, è ora di correre ai ripari con le ricette fresche, anzi freschissime! Il sorbetto al limone è una delle cose che ci è piaciuto di più mangiare nei caldi pomeriggi di luglio, ecco come lo facciamo:

Ingredienti per 4 persone

Per preparare il sorbetto al limone cominciamo versando l’albume di un uovo di galline allevate a terra e libere di razzolare in un recipiente e cominciamo a sbatterlo vigorosamente con una frusta, una volta che sarà schiumoso, aggiungiamo poco a poco 30-40g di zucchero, continuando a sbattere con la frusta, fino ad ottenere un albume ben montato, a questo punto lasciamolo riposare un momento in frigo.

In un recipiente versiamo l’acqua e, con un colino a maglia sottile, spremiamo i limoni per poi aggiungere lo zucchero rimanente e mescoliamo bene per farlo sciogliere completamente.

Prendiamo il nostro albume montato e aggiungiamo poco a poco la limonata che abbiamo appena fatto, cercato di non far smontare il composto il più possibile.

A questo punto aggiungiamo il nostro composto in una gelatiera e facciamola lavorare per 35-40 minuti o finché il sorbetto non sarà della consistenza desiderata. Versiamo il nostro sorbetto in un bicchiere e aggiungiamo una cimetta di menta per decorare.

se non abbiamo una gelatiera possiamo tenere il composto in congelatore, mescolando con una forchetta ogni 10-15 minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Scopri le altre news
e ricette