Se vi è piaciuta la nostra ricetta per la lemon curd, allora adorerete questa!
La lemon tart è un dolce tipico della tradizione anglosassone, estremamente versatile che possiamo gustare a colazione, dopo cena o all’ora del tè.
Per preparare la pasta che servirà da base per la lemon tart, impastiamo insieme il burro e la farina fino ad ottenere un composto friabile fine. Mescoliamo 2 tuorli d’uovo con lo zucchero a velo e aggiungere alla farina e al burro, senza lavorare troppo l’impasto, che a questo punto lasceremo riposare in frigo per un’ora.
Imburriamo e infariniamo leggermente una forma per torta da 28cm. Stendiamo la pasta frolla ad uno spessore di 3mm e foderiamo lo stampo spingendo con cura la pasta negli angoli. Spingiamo della pasta frolla anche sui lati della forma per creare un bordo alto un paio di centimetri.
Riscaldiamo il forno a 180˚C, per cuocere la base della torta per 15-20 minuti o fino a doratura. Dovrebbe apparire ferma e asciutta. Sigilliamo la pasta spennellando con tuorlo d’uovo e cuociamo per altri 2-3 minuti.
A questo punto prendiamo la lemon curd (la ricetta la potete trovare QUI) e riempiamo la base della nostra torta per poi cuocere tutto per 30 minuti circa. A questo punto facciamo riposare a temperatura ambiente.
Spolveriamo con zucchero a velo e caramelliamolo con una torcia da cucina. A questo punto la nostra lemon tart è pronta per essere tagliata e servita!
Se vogliamo un dolce un po’ più goloso, prepariamo una meringa fresca, adagiamola sulla lemon tart spalmandola o decorando con una sac à poche, per poi andare a scottarla con una torcia da cucina.
© 2021 Op Spagnolo | P.I. 02320020809 | info@opspagnolo.com | +39 0966 77 38 63 | Privacy e Cookie Policy
Spesa finanziata con l’aiuto finanziario dell’Unione (art. 34 del Reg. UE n. 1308/2013) – Programma Operativo, annualità 2021 – Obiettivo 2 – Misura 3 3.2 – Azione C.8 – Codice Agea: IT613180075