Calamarata all'arancia

La Calamarata è una ricetta della tradizione napoletana, ma si è diffusa presto in tutta Italia. Il nome deriva dal formato di pasta che ricorda gli anelli di calamaro tipici delle fritture di pesce. Oltre che essere un formato di pasta è un saporitissimo primo piatto di pesce che oggi vi proponiamo aromatizzato all’arancia. Siete dubbiosi perché al pesce avete sempre associato il limone? Lasciatevi piacevolmente sorprendere, provare per credere! 

Ingredienti per 2 persone

Cominciamo con la pulizia dei carciofi che taglieremo a spicchi e metteremo in acqua e limone per evitare l’ossidazione.

In una padella facciamo soffriggere con un filo d’olio l’aglio e i gambi del prezzemolo, aggiungiamo poi i pomodorini, i carciofi e lasciamo cuocere per 10 minuti con un coperchio. Quando saranno cotti aggiungiamo gli anelli di calamaro e il succo della nostra arancia Op Spagnolo; aggiustiamo di sale e pepe facendo attenzione a non far cuocere il sughetto per troppo tempo perché i calamari potrebbero diventare gommosi.

In una pentola mettiamo l’acqua a bollire e quando sarà pronta versiamo la pasta che lasceremo però cuocere per la metà dei minuti necessari alla completa cottura.

Facendo attenzione a conservare un pò di acqua di cottura traferiamo la pasta nel sughetto preparato e facciamo finire di cuocere aggiungendo, se necessario, l’acqua che abbiamo lasciato da parte. Quando mancheranno pochi minuti alziamo la fiamma e facciamo si che il tutto si mantechi per benino.

Buon appetito!

Scopri le altre news
e ricette