Linguine all’arancia e acciughe

Questo piatto di linguine all’arancia e acciughe è una prova che la cucina italiana è molto molto di più dei sapori estivi di pomodoro e basilico. Una ricetta che profuma di mediterraneo e dal gusto sorprendente.

Ingredienti

Mettiamo a bollire l’acqua in un pentolone, con sale, gambi di prezzemolo e una bustina di zafferano.

Su un fuoco di media intensità poniamo una padella media con olio, gli spicchi d’aglio e facciamo rosolare per 4 minuti, poi aggiungiamo l’acciuga, facendola sciogliere ed un pizzico di pepe. Sfumiamo con il succo di arance e lasciamo cuocere per 3-4 minuti.

Se usiamo il pane secco, spezziamolo e ricaviamone briciole con un mixer, altrimenti se utilizziamo il pangrattato, tostiamolo direttamente in una padella.

Quando l’acqua bolle buttiamo la pasta, scoliamola al dente e aggiungiamola nella casseruola con il succo di arancia e le alici, dopo aver tolto gli spicchi d’aglio, aggiungiamo un pò di acqua di cottura e continuiamo a mescolare finché la pasta sarà pronta e cremosa. A questo punto aggiungiamo il prezzemolo tritato e mantechiamo la pasta con un filo d’olio fuori dal fuoco.

Adesso possiamo impiattare la nostra pasta, completandola con le nostre briciole di pane tostato e un filetto di acciuga intero.

Per rendere le cose più interessanti possiamo aggiungere del peperoncino quando tostiamo le briciole di pane!