Spaghettoni all'arancia con olive, finocchietto e briciole di pane

La stagione delle arance sta arrivando a fine corsa, cosa possiamo fare per goderne fino in fondo? Con questo agrume possiamo fare davvero di tutto, per esempio un buon piatto di spaghettoni quadrati con olive, finocchietto e briciole di pane. Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone

Prima di tutto mettiamo sempre l’acqua salata per la pasta sul fuoco.
Sbricioliamo il pane e saltiamo le briciole in padella con un pizzico di peperoncino e olio EVO finché non risulteranno dorate e croccanti. Togliamole dal fuoco e teniamole da parte.

Laviamo le arance e peliamone al vivo la metà, spremendo l’altra metà per ottenere il succo; mettiamo tutto in una padella a scaldare, unendo gli spicchi d’aglio, le alici sgocciolate, due cucchiai d’olio EVO, le olive e del finocchietto tritato.

Scaldiamo il condimento finché le acciughe non si saranno ammorbidite. Quando gli spaghetti saranno al dente, scoliamoli e aggiungiamoli al condimento, assieme a un po’ d’acqua di cottura della pasta. Saltiamoli col sugo per un paio di minuti e spegniamo il fuoco, aggiungendo delle briciole di pane, finocchietto tritato e, se vogliamo, una grattata di scorza d’arancia.

Portiamo gli spaghetti su in piatto e completiamo con un’altra manciata di briciole.