Risotto al limone con liquirizia e gamberetti

Ingredienti per 4 persone

Per preparare il risotto al limone e liquirizia e gamberetti puliamo i cipollotti eliminando la radice e la parte finale delle foglie verdi. Dopo averlo tritati finemente facciamoli stufare dolcemente in una casseruola con l’olio caldo.

A parte, in una pentola alta, prepariamo il nostro brodo con sedano, cipolla, una foglia di alloro e le teste dei gamberetti che avevamo pulito precedentemente.

Nella casseruola con il cipollotto stufato uniamo il riso e facciamolo tostare a fiamma media per un paio di minuti. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare.

Portiamo a cottura il nostro riso versando il brodo bollente poco alla volta.

Intanto, laviamo il limone, grattugiamo la buccia e estraiamone anche il succo che ci servirà al prossimo passaggio.

Quando il risotto è quasi al termine della cottura, a fiamma spenta, uniamo parmigiano, scorza e succo limone. Dopo aver aggiustato di sale e pepe mescoliamo e lasciamo riposare per circa 2 minuti.

Impiattiamo il riso al limone con una spolverata di liquirizia e guardiamolo con i gamberetti crudi insaporiti prima in sale e olio.

Per un piatto dall’aspetto elegante e gourmet utilizza la lama del coltello per creare una linea dritta di polvere di liquirizia e adagia lì i gamberetti.

Scopri le altre news
e ricette